mercoledì, aprile 25, 2007


Ieri non capivo.
Oggi sì. O almeno credo.
L'amicizia....
Non sai cos'è fino a quando non incontri un amico.
Ma ogni amico ti dà un'amicizia diversa. Il problema non è nel capire com'è, l'amico, ma cosa vuole darti.
Ogni amico "è" quello che decide di donarti, quello che decide che tu debba custodire di suo. E tu sei come un registratore o come una telecamera sempre puntata che assorbe tutto quello che gli viene proiettato, senza aspettarsi e senza chiedere niente.
Il bello dell'amicia è il piacere di ricevere e di dare qualcosa di sé senza compromessi. Il piacere di ascoltare è infinito, ancora di più del parlare. Se ascolti attentamente ti si apre un mondo infinito. E tu ci puoi prendere quello che vuoi, il prezzo da pagare è solo un po' di empatia. Ogni amico è un "motore" (come dice Sergio) che ti fa partire verso nuove mete ogni giorno, 100 volte al giorno.
Ogni persona ha qualcosa di speciale, ma ogni amico è disposto a donarti questo qualcosa. É la generosità più commovente che ci sia, pari solo a quella del sole che ogni notte regala la sua luce alla luna, senza chiedere niente in cambio.

1 commento:

Rendl ha detto...

Senza compromessi, parlare e ascoltare senza voler imporre niente all'altra persona. Certe volte mi domando perchè l'amore è più difficile dell'amicizia e perchè quando si sta insieme si rischia di diventare perfino nemici. Cos'è che ci spinge a "impossessarci" dell'altro, per farlo magari a nostra immagine e somiglianza...con risultati pessimi, nei confronti propri e dell'altro. Scusa il tono triste del commento (è un momento duro, per me).Evviva l'amicizia