lunedì, gennaio 08, 2007

Un lungo e profondo sospiro,
poi il vuoto.
Non esiste più nulla,
se non quell'unico e martellante pensiero:
la dimenticanza, una vita che precipita nell'oblio.
Ci sarà forse una risposta,
una via d'uscita...
forse scrivere
o ricordare...
già ricordare....bell'impresa...
Cerco nel passato e nel presente,
mentre lei ha ormai concluso la sua lunga corsa.
La vita non è più una battaglia per lei,
mentre io combatto infastidita con la mia memoria,
mi aggrappo alle poche, ormai sussurrate parole
e penso che non sono mai state così chiare come adesso.
Mi chiedo dove vadano a finire tutti i ricordi, le sensazioni, i pensieri speciali, le parole...le parole, quelle che ognuno sceglie di usare parlando ma che non si fermano su un foglio. Al contrario, si lanciano nell'aria verso chi ascolta, forse distratto o forse divertito dalla loro insensatezza.
Ma poi dove vanno?
.......
un altro pensiero mi distrae,
o forse mi faccio distrarre da un altro pensiero,
mentre il primo lo ripongo con diligenza nel piccolo scrigno accanto alle altre paure.
E di nuovo ritorna il silenzio.

1 commento:

Rendl ha detto...

Dove vanno a finire i pensieri, le parole, le impressioni di una vita, e i ricordi... Dove? I libri che ancora non ho letto e che danno vita alla mia biblioteca; le frasi con cui mio nonno mi spiegava la forma di una montagna e come riparare la ruota della bici forata; quel bacio di sera sulla terrazza, a Roma...
Il brutto della fine è che non sono non ci saremo più noi, ma non ci saranno più nemmeno tutte queste altre cose, che ricordo, che afferro, che provo a tenere ferme davanti all'orizzonte con la temporanea illusione che durino per sempre...